Diagnostica per immagini

radiologia digitale diretta

I nostri ambulatori dispongono di un apparecchio radiologico digitale diretto, che consente di ottenere rapidamente immagini in alta definizione, che vengono visualizzate su un monitor e che possono essere successivamente elaborate per ottimizzarne l’interpretazione.

L’apparecchio scelto è uno strumento all’avanguardia per la Medicina Veterinaria, in grado di produrre studi radiografici in tempo reale.
Con questa tecnologia i pazienti che devono essere sottoposti a contenimento farmacologico per gli esami RX sottostanno in questo modo a tempi brevissimi di anestesia.

L’indagine radiografica rappresenta spesso un primo approccio di grande importanza per la valutazione diagnostica dell’animale, consentendo in pochi minuti di escludere o appurare una patologia o una lesione, cosa che risulta particolarmente importante in condizioni di emergenza.

Questi esami radiografici sono il massimo in risoluzione e qualità al quale si può aspirare oggi:

Le immagini scattate vengono consegnate ai proprietari su supporti rigidi (CD o DVD).

Tempi di realizzazione
Qualità
Risoluzione

Il tuo PET ha bisogno di una lastra?

Prendi un appuntamento per una visita approfondita.

Il tuo PET ha bisogno di una lastra?

Prendi un appuntamento per una visita approfondita.

Diagnostica per immagini

Ecografia

L’ecografia è una tecnica diagnostica di vitale importanza in medicina veterinaria, trattandosi di una specialità del settore classificata nell’ambito della diagnosi per immagini, il cui scopo è la valutazione dei tessuti molli degli animali.

Le immagini ecografiche acquisite con l’ecografo corrispondono all’aspetto macroscopico di specifici tagli anatomici, per cui l’insieme dei tagli offre indicazioni su dimensione, struttura e forma dell’organo in esame.

L’ecografia è un test semplice e non invasivo , il che significa che, nella maggior parte dei casi, non è necessario sedare l’animale per eseguirla.

D’altra parte, è in grado di fornire immagini in movimento delle strutture studiate, riuscendo a differenziare i vari tipi di tessuti. A sua volta, può essere combinata con altre pratiche incluse in diversi test diagnostici, come l’uso di mezzi di contrasto o di iniezioni guidate con l’ecografo, per una maggiore precisione nella determinazione delle alterazioni presenti nell’animale.

Fondamentale risulta la familiarità con la tecnica, sia per eseguire lo studio, sia per interpretare i risultati al fine di emettere una diagnosi accurata e precisa. Ecco perché nei nostri ambulatori le ecografie sono eseguite da medici specializzati.

Si effettuano:

  • Ecografie addominali
  • Ecografie transtoraciche comprese ecocardiografie color doppler
Tempi di realizzazione
Qualità
Risoluzione