THR – Total Hip Replacement

Protesi totale dell’anca

Questo intervento è indicato per i cani giovani e gravemente displasici e per i cani adulti o anziani con invalidanti reazioni artrosiche che ne compromettono la qualità della vita.

L’intervento permette un recupero ottimale dell’arto ed elimina il dolore; il cane, una volta ristabilito, può riprendere la sua normale attività fisica e tornare a correre.

La protesi che viene utilizzata è stata progettata e realizzata dalla KYON in collaborazione con la scuola di Veterinaria dell’Università di Zurigo più di 20 anni fa.

La protesi è costituita utilizzando Titanio e ceramica per diminuire il rischio di infezione e migliorarne la funzionalità.

L’intervento viene eseguito in regime di Day-Hospital e la degenza non ha nulla a che vedere con le vecchie protesi che si applicavano un tempo. Il paziente soffre di meno e recupera in fretta, non deve necessariamente sottoporsi a sedute di fisioterapia per il recupero della funzionalità motoria.

Il cane ricomincerà ad utilizzare l’arto operato fin da subito. Il processo di integrazione della protesi avviene nei successivi 2 mesi, durante i quali il paziente può effettuare una vita normale ma con limitazione all’attività fisica. Una volte verificato, a distanza di 45-60 giorni con un semplice esame radiografico, l’avvenuto processo di “fusione” della protesi alle strutture scheletriche il vostro cane sarà pronto per riprendere una vita normale.

L’indicazione più comune all’utilizzo della protesi d’anca è rappresenta dall’artrosi conseguente a displasia dell’anca. Naturalmente questa non è l’unica situazione in cui la protesi può portare giovamento ai nostri amici a quattro zampe. E’ risolutiva in tutte quelle circostanze in cui, a seguito di traumi, fratture mal consolidate, lussazioni recidivanti, l’articolazione subisce dei danneggiamenti irreversibili.

Riacquisizione motilità
Tempi di recupero
Dolore
THR proteso totale anca cane giovanni di tosto

Il tuo cane soffre di zoppia?

Non la trascurare. Prendi un appuntamento per una visita approfondita.

Il tuo cane soffre di zoppia?

Non la trascurare. Prendi un appuntamento per una visita approfondita.