TPLO - Tibial Plateau Leveling Osteotomy

Livellamento piatto tibiale

E’ una tecnica chirurgica per cani con lesione del legamento crociato anteriore.

Questa tecnica rappresenta una rivoluzione nell’approccio al paziente-cane con lesione del legamento crociato anteriore. Infatti non prevede alcuna sostituzione dello stesso. Questa visione “statica”, della stabilizzazione mediante sostituzione, è sostituita qui da una visione “dinamica”: l’annullamento di forze indesiderate grazie alla modifica della geometria del ginocchio.

Prevede un’osteotomia radiale della porzione prossimale della tibia ed una sua rotazione. Tale rotazione determina una modificazione dell’angolazione del Piatto Tibiale che fa sì che le forze di compressione, durante la deambulazione, cadano perpendicolarmente al piatto tibiale stesso,  rendendo così stabile l’articolazione.

In pratica l’osso viene tagliato e fissato in una nuova posizione tramite placca e viti – progettata e realizzata dalla KYON.

Si tratta di una tecnica che consente all’articolazione del ginocchio una maggiore stabilità e un maggiore appoggio all’arto già poco tempo dopo l’intervento. La TPLO combina a tutti gli effetti innovazioni tecnologiche con tecnica chirurgica. Viene sostanzialmente modificata la biomeccanica del ginocchio con lo scopo di riportare il piatto tibiale a un angolo meno inclinato in modo che il legamento crociato danneggiato non sia più necessario, permettendo così un recupero sicuro ed efficace del cane.

L’intervento porta a una ripresa funzionale ottimale nel 98% dei casi, a patto che il proprietario presti molta attenzione all’animale durante il post-operatorio, evitando che corra e salti per parecchi giorni.

Riacquisizione motilità
Tempi di recupero
Dolore

Il tuo cane soffre di zoppia?

Non la trascurare. Prendi un appuntamento per una visita approfondita.

Il tuo cane soffre di zoppia?

Non la trascurare. Prendi un appuntamento per una visita approfondita.